Cerca nel blog

mercoledì 31 maggio 2017

Marvi Del Pozzo su La casa delle fate

Pubblico di seguito la bellissima e emozionante mail che mi ha inviato Marvi Del Pozzo del circolo dei lettori di Torino su "La casa delle fate" (Ed. La Vita Felice 2017) e che ringrazio con tutto il cuore. 

Cinzia, mia cara!
Non trovo le parole giuste che esprimano la gioia per l’arrivo del tuo dono – La casa delle fate – fresco fresco di stampa, a me che conosci così poco... lo sprazzo di un pomeriggio e via... ma tanta empatia e consonanze interiori che restano. Dico sempre al mio gruppo di Poesia che la lettura dei versi va centellinata, perché le emozioni sedimentino e diano origine poi a riflessioni personali, a pensieri nuovi e, perché no, ad altra poesia... Ma il tuo libro l’ho letto d’un fiato, senza potermi arrestare, tali sono stati il coinvolgimento e l’ondata emotiva. Non credo sia avvenuto per la somiglianza dell’esperienza (vitale!) del mio passato laboratorio nella casa di riposo che per oltre sei anni ospitò mio padre e di conseguenza quotidianamente anche me: credo che   questa assoluta mia adesione al tuo libro dipenda dal trovarmi di fronte all’”opera d’arte” nella sua perfezione, nella sua verità, nei suoi effetti prodigiosi, in grado di trasfigurare la mente e... la vita del lettore. Io leggo tanti libri di poesia, un po’ per diletto, un po’ per... quasi lavoro all’interno del gruppo di lettura, ma in questi anni non ho mai apprezzato nessun Autore quanto te per autenticità d’anima e di cuore, per semplicità stilistica, per “grazia” poetica.
Tu hai letto le cose che scrivo io: ti ho spedito a suo tempo “Immagini ed Immaginazione”. Hai visto le mie modeste capacità: quello che non sai e ti dico ora è che vorrei poter scrivere come te, essere te – come poeta – e te lo sto dicendo senza invidia alcuna, ma con affetto sincero che nasce dalla conoscenza, dall’amore per il Bello, dalla sorellanza attraverso l’identica passione per la Poesia “vera”, lo stesso modo di sentire (anche se il prodotto della comunicazione ha, purtroppo per me ma è così, risultati ben diversi...).
Come sai, io ho il mio gruppo al Circolo dei Lettori il giovedì mattina ogni quindici giorni: vorrei tanto presentarti da me, anche se penso che con la propaganda che ti farò molti del gruppo avranno già acquistato il libro.  Pensaci!
Mi congratulo con te con assoluta sincerità, ti ringrazio di cuore per il dono grande e... ti voglio bene!
Affettuosamente
Marvi

Nessun commento:

Posta un commento